L'AUTORE IL LIBRO INFORMAZIONI
 
Il
Libro
Una ricerca che diventa un modo per scoprire un pezzo di storia valdarnese. Una storia poco conosciuta, scarsamente celebrata e mal ricordata, con rare pubblicazioni e ricostruzioni incomplete.

Quello che i lettori troveranno fra le pagine del libro di Gianluca Monicolini sarà un fitto elenco di nomi di cittadini del valdarno con la loro storia militare ufficiale dettata dalla lettura dei loro fogli matricolari, ed accompagnata da una ricostruzione degli episodi bellici salienti a cui presero parte.

Molto più di un elenco cronologico di 13 anni di storia patria, la ricerca è un vero e proprio tentativo di narrare vicende ed episodi militari a cui questi giovani presero parte, compresi quelli legati a campagne meno note, nelle quali i concittadini valdarnesi mostrarono coraggio degno di decorazioni e menzioni onorevoli.

Ma solo un libro non basta per rendere merito a tutte le storie personali che si avvicendano nel corso di quei tredici anni: ecco perché la ricerca si completa grazie a questo sito web in cui le informazioni presenti in appendice troveranno completezza nei profili qui riportati.

Schede matricolari, descrizioni fisiche, segni particolari e fatti curiosi finanche agli eventuali domicili prima degli assensi: tutto questo semplicemente digitando parole chiave nel motore di ricerca.


Ecco dove puoi acquistare il libro:

Montevarchi
Ipercoop - via dell'Oleandro
Libreria Righini - via Roma, 112

San Giovanni Valdarno
Libreria Fahrenheit 451- piazza della Libertà, 12/c

Arezzo
Libreria Il Viaggiatore Immaginario - piazza Risorgimento, 18


 
HOME PAGEL'AUTOREIL LIBROINFORMAZIONI